0

No products in the cart.

Pasta Biologica

Pasta biologica artigianale

La pasta biologica del Forno Santa Rita viene prodotta utilizzando grani biologici provenienti da coltivazioni che evitano l’impiego di concimi di sintesi, antiparassitari e altri additivi non organici, certificati, coltivati e moliti in Sicilia evenduti da piccole aziende del territorio che producono una farina di altissima qualità.

La lavorazione della nostra pasta è totalmente artigianale in ogni suo processo: la farina viene miscelata all’acqua all’interno dell’impastatrice, passa attraverso le trafile di bronzo e viene sistemata manualmente nei telai. Poi passa nell’essiccatore ad una temperatura compresa tra i 38 e i 40 gradi per minimo 30 ore.

Trascorso il tempo di asciugatura, viene confezionata manualmente, etichettata e pronta per raggiungere le vostre case. La caratteristica di una pasta artigianale prodotta in questo modo è percepibile alla vista (la pasta sembra “impolverata”), al tatto (è ruvida) e al palato (è callosa). Quando si mangia una pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, si sente nettamente il sapore del grano, che spesso sovrasta quello del condimento. Si avrà quindi la sensazione di mangiare una pasta fresca, pur essendo una pasta essiccata. Non dimentichiamo che la essiccatura a bassa temperatura permette di non “bruciare” la pasta, che manterrà intatte le sua proprietà nutrizionali e, soprattutto, non svilupperà micotossine, dannose per il nostro organismo anche in minima quantità.